DOMANDA: RELE’ WATTMETRICO O AMPEROMETRICO?

DOMANDA: RELE’ WATTMETRICO o AMPEROMETRICO?

Per controllare il carico di un motore elettrico trifase è meglio misurare la corrente I (Relè Amperometrici) o la Potenza W (Relè Wattmetrici)?

Il MOTORE assorbe la potenza attiva Wa=1,73 V·I·cosφ dalla rete elettrica, alimentata tipicamente a 400Vac.
Il MOTORE consegna al proprio albero la potenza Wr = Wa x R    (R=Rendimento).
Un valore tipico di R può essere 0,9.
Tutto quello che è collegato all’albero motore costituisce il CARICO del motore.
Consideriamo un motore con Wn=8kW   Vn=400Vac.

Il motore elettrico trifase ha la caratteristica di assorbire la quantità di potenza Wa necessaria per fornire al CARICO del momento la corrispondente Wr e questo vale per tutti i valori di Wr minore di Wn.

Esempio: in un’applicazione continua, supponiamo che sia Wr=7kW.

Il motore, per fornire Wr=7kW al CARICO assorbirà dalla rete
Wa =  7kW/0,9= 7,77kW

Si può scrivere l’uguaglianza:

Wa =  Wr/0,9  =   1,73 V·I·cosφ/0,9   (1)

da cui si vede che il valore di Wa e di Wr dipendono dai valori delle 3 grandezze:

V, I, cosφ.

La V è fornita dal distributore di energia elettrica, ed in prima approssimazione è considerata costante, ma in pratica variazioni del 5-10% sono possibili.

Dall’uguaglianza (1) si vede che, considerando V=costante, la misura di Wa=7,77kW dipende dal termine I x cosφ, se il termine I x cosφ raddoppia anche Wa raddoppia, quindi Wa è lineare con I x cosφ.

Il controllo amperometrico prevede il controllo della sola I (ampiezza della corrente assorbita).

La Wr è proporzionale alla I, ma non è lineare con I.

Controllare una grandezza fisica vuol dire misurare la grandezza e paragonarla con un SET POINT, e questo deve poter essere regolato “vicino” al valore della grandezza per riconoscere anche una piccola variazione della grandezza.

In Fig. 2 è riportato il caso di un abbassamento della tensione V, con Wr=costante, dalla (1) si ricava che I deve aumentare, e se supera il SET POINT viene segnalato un falso aumento di Wr.

Quindi:

1°) La Wa (potenza assorbita dal motore) è proporzionale al carico del motore, quindi controllando Wa si ha un controllo diretto del CARICO del motore.

2°) Il controllo di un motore con un Wattmetrico (che controlla tutte le 3 grandezze: V, I, cosφ) è più completo.

RISPOSTA: Il controllo Wattmetrico del CARICO di un motore elettrico trifase è più preciso del controllo Amperometrico che può fornire falsi allarmi o mancati interventi.

La scelta dipende dal tipo di funzione richiesta al motore.

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